Settore agricoltura-viticoltura-acquacoltura

Invasi di raccolta dell'acqua

L'utilizzo dei nostri materiali nell'agricoltura riguarda principalmente la realizzazione di grandi bacini di raccolta dell'acqua.
La necessità di costruire bacini di accumulo dell'acqua nasce dalla constatazione che, se le precipitazioni atmosferiche non sono calate in quantità, si sono però concentrate in periodi di piovosità più corti e più intensi. L'alternanza di periodi ad alta piovosità e di periodi siccitosi aumenta la necessità di accumulare acqua in appositi bacini per avere un approvvigionamento costante della risorsa idrica.
L'utilizzo di geomembrane in EPDM consente il ripristino dell'impermeabilizzazione di bacini con tenuta compromessa o la creazione di bacini nuovi. Il bacino può essere costruito in terra o in altri materiali. L'estrema elasticità del materiale consente un adattamento dell'impermeabilizzazione anche a seguito degli inevitabili movimenti di assestamento del terreno. L'ampia superficie dei singoli teli consente di impermeabilizzare grandi superfici in breve tempo. Il minore numero di giunzioni tra i teli consente anche di avere maggiore sicurezza nella tenuta di altri materiali.
La resistenza della geomembrana in EPDM ai raggi UV, alle alte e alle basse temperature, consente una lunghissima durata anche se rimane esposta al sole come succede nei bacini per l'irrigazione dove il livello dell'acqua si abbassa durante l'estate.
I test dei nostri tecnici, su bacini installati nel sud dell'Europa più di 40 anni fa, hanno dimostrato che la geomembrana in EPDM è ancora perfettamente adatta e funzionale anche dopo molti anni.

Acquacoltura

Un altro settore che utilizza la geomembrana in EPDM della Firestone è quello dell'acquacoltura. La certificazione del National Centre for Environmental Toxicology (NCET UK), garantisce che il materiale non risulta in nessun modo dannoso alla vita acquatica.

Vivaismo

Molte vasche per la coltivazione di piante acquatiche e palustri in impianti florovivaistici sono impermeabilizzate con geomembrana EPDM Firestone.
L'estrema durata del materiale, la mancanza di rilascio di sostanze nell'ambiente, la possibilità di riciclo e l'impegno della Firestone nella riduzione dell'impatto ambientale di tutti i suoi impianti, ci consentono di affermare che questo è un materiale ecologico.

Invaso per raccolta acqua - cantiere

Invaso per raccolta acqua - cantiere

Invaso per raccolta acqua